TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Prova / Notebook, quattro desktop replacement a confronto

di Mario Cianflone e Luca Figini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 gennaio 2010

Ci sono computer portatili che tanto portatili non sono. Sono i desktop replacement, macchine con schermi gradi, arrivano anche a 18 pollici (molto costosi) ma i pannelli da 17 pollici sono più abbordabili, equipaggiati con processori potenti, schede grafiche con memoria dedicata e hardware generoso anche in termini di accessori come il sintonizzatore per la televisione digitale terrestre. Il loro compito è appunto quello di sostituire il vecchio caro personal fisso a torre. Scordatevi di portarli in borsa tutti i giorni. Sono dei pc pantofolai: la loro vita è tra il salotto, la cucina e lo studio. Al limite si congedo una vacanza d'estate. Ne abbiamo provati 4 di Acer, Dell, Hp e Toshiba. Procediamo in ordine alfabetico.


Acer Aspire 8942

Colpisce già dal design, con la scocca con colori cangianti a seconda di come la si guarda. Di fianco alla classica tastiera sono presenti alcuni controlli multimediali, a testimoniare che è questo l'ambito in cui si esprime meglio il portatile. Anche in virtù del display da 18,4 pollici e del lettore Blu-ray integrato, che sfrutta a dovere le potenzialità del processore e della potente scheda grafica. Perfetto per gli appassionati di video e per chi vuole le prestazioni di un desktop ma con un formato da notebook.


Dell Studio 17

E' unico nel suo genere: lo schermo da 17,3 pollici è di tipo touchscreen. Adotta la stessa tecnologia dei telefoni perché il pannello è multi tocco, ovvero si possono usare due dita per fare lo zoom delle foto e per compiere altre operazioni. Dispone di Windows 7 e non è un caso, perché il nuovo sistema operativo di Microsoft ha menu studiati proprio per essere impiegati con i polpastrelli. A tutto vantaggio del multimedia, nel quale lo Studio 17 mostra i muscoli in virtù di una configurazione equilibrata ma potente. Gli si può chiedere di tutto, tranne di riprodurre i film su Blu-ray perché non è previsto di serie il lettore.


Toshiba Qosmio X500

Nato per i videogame: il Qosmio X500 svetta in questa categoria. Merito anche dal look aggressivo e di una serie di tasti sensibili al tocco sparsi sulla socca per semplificare l'uso degli applicativi dedicati alla riproduzione audio/video. L'azienda giapponese è riuscita a far collimare due esigenze: velocità e autonomia. Il Qosmio X500 può rimanere acceso per più di tre ore, nonostante processore e scheda grafica al top della categoria. Dall'alto del suo terabyte come capacità di storage, non teme nulla, nemmeno l'editing multimediale eseguito con i vari applicativi di serie. Inoltre, sul fronte cinematografico, offre la funzione Resolution+ per portare in alta definizione anche i tradizionali Dvd e gli speaker firmati Harman Kardon.


HP DV7

Il notebook della casa di Palo Alto è un "suv" dei notebook con il suo schermo da 17 pollici e la ricca dotazione multimediale, non è però il più grosso del costruttore americano che ha infatti a listino il dv8 con schermo da 18 pollici e hardware simile (costa però 1.699 euro). Si tratta di una macchina veloce e potente, ideale per la multimedialità. È definito infatti come entertainment pc. Eccellenti il comprato grafico e l'audio con subwoofer che rinforza la gamma bassa. Il livello costruttivo è buono, ma alcuni particolare non sono curati a dovere. Apprezzabile il telecomando

Hp Pavillon DV7-2200Toshiba Qosmio X500
Sistema operativo
Windows 7 Home Premium
Home Premium
Processore
Intel Core 2 Duo P8700 2,53 GHz
Memoria
4 Gb
Disco fisso
500 Gb
Display
17,3''
Scheda Grafica
Ati RadeonHd 4650
Prezzo
999,00 euro
Sistema operativo
Windows 7 Home Premium
Processore
Intel Core i7 2,8 GHz
Memoria
4 Gb
Disco fisso
1.000 Gb
Display
18,4''
Scheda Grafica
Nvidia GeForce Gts 250M
Prezzo
2.200,00 euro
Dell Studio 17Acer Aspire 8942
Sistema operativo
Windows 7 Home Premium
Processore
Intel Core i7 1,6 GHz
Memoria
4 Gb
Disco fisso
500 Gb
Display
17,3''
Scheda Grafica
Ati Radeon Hd 4650
Prezzo
1.375,00 euro
Sistema operativo
Windows 7
Processore
Intel Core i7 1,6 GHz
Memoria
8 Gb
Disco fisso
1.280 Gb
Display
multitouch18,4''
Scheda Grafica
Ati Radeon Hd 5850
Prezzo
2.000 euro
28 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-